Di seguito, le istruzioni per la stesura e per l’invio dei progetti per la Borsa di studio SIDEV:
ATTENZIONE: INVIARE IL LAVORO DAL 30 APRILE AL 31 MAGGIO DI OGNI ANNO a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
IMPORTANTE
La lunghezza del testo, inclusa la bibliografia, non deve superare i 36000 caratteri spazi inclusi (inderogabile). Titolo, indirizzo per la corrispondenza e Autori NON sono compresi nei 36000 caratteri.
Non inserire grafici, tabelle e illustrazioni.
I progetti che non rispettano il formato indicato e/o senza riferimenti bibliografici saranno respinti.
I progetti devono essere anonimi; il testo non deve contenere in alcun modo riferimenti agli autori e ai luoghi di lavoro (clinica, istituto, ambulatorio, ecc.). Qualora ciò accadesse, il lavoro non potrà essere preso in considerazione e verrà automaticamente respinto.
Le linee guida complete per la stesura del progetto da inviare sono riportate nell'Allegato A.
NORME ETICHE
I progetti clinici devono basarsi su principi etici, essere approvati dal comitato etico dell’istituzione di riferimento e risultare accettabili da parte del Comitato Scientifico. I progetti clinici devono seguire le linee guida per la Good Clinical Practice, disponibili su: EMA EUROPA
Pertanto devono essere evitate per quanto possibile le procedure sperimentali e le inutili sofferenze su animali vivi. I progetti che non rispettano tali principi etici saranno respinti automaticamente. Se verranno utilizzati animali di proprietà, è necessario documentare l’ottenimento del consenso informato da parte del proprietario.
VALUTAZIONI
I progetti saranno valutati dalla Commissione Scientifica SIDEV senza possibilità di revisioni come da modalità riportate nell’Allegato E.
Saranno ritenuti meritevoli i progetti che avranno ricevuto un punteggio medio > o = 11 e non meritevoli quelli con punteggio medio < a 11. I due progetti meritevoli che hanno ottenuto il punteggio maggiore saranno i vincitori e finanziabili per l’anno in corso; i progetti meritevoli ma non finanziati per l’anno in corso potranno essere ripresentati l’anno successivo e non oltre. Se ripresentati, manterranno il punteggio ottenuto con la prima valutazione.
Date di scadenza - progetti
- Entro il 31 maggio di ogni anno (CET) i progetti di ricerca devono essere inviati via e-mail a
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. . La segreteria delle Società Specialistiche provvede a valutarne la conformità e a renderli anonimi. - I progetti sono poi inviati alla Commissione Scientifica SIDEV con la scheda di valutazione “allegato E” e le norme per gli autori “allegato A”.
- La scadenza per l’invio della valutazione è fissata per il 10 settembre di ogni anno.
- Gli autori dei progetti accettati per il finanziamento della borsa sono informati entro il 20 settembre dell’anno di presentazione del progetto per posta elettronica. Il Segretario SIDEV informerà per iscritto i vincitori, i meritevoli ma non finanziabili, che potranno ripresentare il progetto per l’anno successivo e non oltre, e i non meritevoli.
- Il Presidente o il Segretario comunicano i vincitori della Borsa di studio durante l’assemblea autunnale e ringraziano la Commissione Scientifica SIDEV che ha valutato i progetti.
- Il Presidente o il Segretario comunicano i vincitori della Borsa di studio alla segreteria delle Società Specialistiche.
- La segreteria delle Società Specialistiche comunicherà all’amministrazione di EV il nominativo del/i vincitore/i. Il/I vincitore/i dovrà inviare all’amministrazione di EV una fattura per l’erogazione della Borsa intestata a:
E.V. Soc. Cons. a r.l.
Via Trecchi 20
26100 Cremona
P.IVA IT01032200196 – Codice univoco R2APD8H
Allegati:
![]() |
![]() |
![]() |