Borsa di studio SIDEV

Scaduto

A partire dal 2019 l’invio dei progetti di ricerca per la Borsa di studio SIDEV sarà gestito attraverso il sistema informatico di EV e non più per e-mail. Questa novità ha essenzialmente lo scopo di garantire l’anonimato degli autori e la massima trasparenza possibile delle valutazioni. Di seguito, le istruzioni per la stesura e per l’invio dei progetti per la Borsa di studio SIDEV.

L'invio dei progetti potrà essere eseguito tramite sistema informatico di EV dal 30 aprile al 31 maggio di ogni anno.

La deadline per l’invio dei progetti è quindi il 31 maggio di ogni anno, alle ore 24.00 (CET).

ATTENZIONE: INVIARE IL LAVORO DAL 30 APRILE AL 31 MAGGIO 2023 a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

IMPORTANTE

La lunghezza del testo, inclusa la bibliografia, non deve superare i 36000 caratteri spazi inclusi (inderogabile). Titolo, indirizzo per la corrispondenza e Autori NON sono compresi nei 36000 caratteri.
Non inserire grafici, tabelle e illustrazioni.
I progetti che non rispettano il formato indicato e/o senza riferimenti bibliografici saranno respinti.
I progetti devono essere anonimi; il testo non deve contenere in alcun modo riferimenti agli autori e ai luoghi di lavoro (clinica, istituto, ambulatorio, ecc.). Qualora ciò accadesse, il lavoro non potrà essere preso in considerazione e verrà automaticamente respinto.

Le linee guida complete per la stesura del progetto da inviare sono riportate nell'Allegato A.


NORME ETICHE

I progetti clinici devono basarsi su principi etici, essere approvati dal comitato etico dell’istituzione di riferimento e risultare accettabili da parte del Comitato Scientifico. I progetti clinici devono seguire le linee guida per la Good Clinical Practice, disponibili su: EMA EUROPA
Pertanto devono essere evitate per quanto possibile le procedure sperimentali e le inutili sofferenze su animali vivi. I progetti che non rispettano tali principi etici saranno respinti automaticamente. Se verranno utilizzati animali di proprietà, è necessario documentare l’ottenimento del consenso informato da parte del proprietario.


VALUTAZIONI

I progetti saranno valutati dalla Commissione Scientifica SIDEV senza possibilità di revisioni come da modalità riportate nell’Allegato E.

Saranno ritenuti meritevoli i progetti che avranno ricevuto un punteggio medio > o = 11 e non meritevoli quelli con punteggio medio < a 11. I due progetti meritevoli che hanno ottenuto il punteggio maggiore saranno i vincitori e finanziabili per l’anno in corso; i progetti meritevoli ma non finanziati per l’anno in corso potranno essere ripresentati l’anno successivo e non oltre. Se ripresentati, manterranno il punteggio ottenuto con la prima valutazione.

Date di scadenza - progetti

  • Entro il 31 maggio di ogni anno (CET) i progetti di ricerca devono essere inviati tramite il sito web di EV. La segreteria delle Società Specialistiche provvede a valutarne la conformità e a renderli anonimi.
  • I progetti sono poi inviati alla Commissione Scientifica SIDEV con la scheda di valutazione “allegato E” e le norme per gli autori “allegato A”.
  • La scadenza per l’invio della valutazione è fissata per il 10 settembre di ogni anno.
  • Gli autori dei progetti accettati per il finanziamento della borsa sono informati entro il 20 settembre dell’anno di presentazione del progetto per posta elettronica. Il Segretario SIDEV informerà per iscritto i vincitori, i meritevoli ma non finanziabili, che potranno ripresentare il progetto per l’anno successivo e non oltre, e i non meritevoli.
  • Il Presidente o il Segretario comunicano i vincitori della Borsa di studio durante l’assemblea autunnale e ringraziano la Commissione Scientifica SIDEV che ha valutato i progetti.
  • Il Presidente o il Segretario comunicano i vincitori della Borsa di studio alla segreteria delle Società Specialistiche.
  • La segreteria delle Società Specialistiche comunicherà all’amministrazione di EV il nominativo del/i vincitore/i. Il/I vincitore/i dovrà inviare all’amministrazione di EV una fattura per l’erogazione della Borsa intestata a:

    E.V. Soc. Cons. a r.l.
    Via Trecchi 20
    26100 Cremona
    P.IVA IT01032200196 – Codice univoco R2APD8H

Allegati:

pdfLinee guida per comunicazione breve su risultati Borsa di Studio
pdfAllegato A - linee guida stesura progetto
pdfAllegato E - modalità di valutazione progetto
sidev logo

Copyright 2019-2020 SIDEV C.F. 93029710196 - Palazzo Trecchi - Via Trecchi 20 - 26100 Cremona